Il duo comico composto da Franco Franchi e Ciccio Ingrassia ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del cinema italiano. Conosciuti per la loro comicità esilarante, hanno portato gioia e risate a milioni di spettatori in Italia e oltre i confini nazionali. Attraverso una carriera lunga e fruttuosa, i due attori hanno affrontato le sfide della vita e del mondo dello spettacolo, regalando al pubblico momenti indimenticabili di ilarità e divertimento. Nella loro carriera hanno girato (in coppia) circa 130 film che registrarono incassi da capogiro per l’epoca.
Si incontrarono per la prima volta nella natia Sicilia durante la Seconda Guerra Mondiale. Questo incontro casuale si trasformò in una collaborazione artistica che sarebbe durata per molti anni. Ingrassia era un giovane attore che stava cercando di affermarsi nel mondo del cinema, mentre Franchi, reduce di guerra, aveva già una piccola esperienza come attore e cantante.
L’esordio di Franco e Ciccio fu nel 1960 con il film “Appuntamento a Ischia”, in cui furono lanciati da Domenico Modugno che dopo averli visti li volle con sé. Ma il vero successo fu tributato alla coppia due anni dopo, con “I due della legione”.
Stile e Comicità
La comicità di Franco e Ciccio si basava su una perfetta armonia tra i due attori. Franco Franchi incarnava il personaggio dell’imbranato e pasticcione, mentre Ciccio Ingrassia interpretava il ruolo del più serio e riflessivo, spesso in balia delle situazioni assurde create dall’amico. Questo contrasto era la chiave della loro comicità.
La coppia giocava spesso con stereotipi sociali e culturali, usando il dialetto siciliano e creando personaggi pittoreschi che riflettevano le caratteristiche di un’Italia in rapida trasformazione. La satira politica e sociale, insieme all’umorismo slapstick, faceva parte integrante del loro repertorio comico.
Successi e iconiche collaborazioni
Negli anni ’60 e ’70, Franco e Ciccio hanno conosciuto un successo straordinario, con una serie di film che hanno lasciato un segno indelebile. Tra i titoli più celebri si annoverano “I due colonnelli”, “I due della legione”, “Come rubammo la bomba atomica”, “Gli imbroglioni”, “Ma chi t’ha dato la patente?”. Questi naturalmente sono solo alcuni dei titoli della coppia, che nel corso degli anni, ha registrato incassi pazzeschi al botteghino.
Furono inoltre scopritori di molti talenti, uno di questi Pasquale Zagaria, presente in molte pellicole dei due (inizialmente come comparsa) e che diventerà poi Lino Banfi.
Inoltre, il duo ha collaborato con grandi registi italiani dell’epoca come Mario Bava nel film “Le spie vengono dal semifreddo”, Lucio Fulci in “002 Operazione Luna” (ma non solo in questo) e Steno, consolidando ulteriormente la loro posizione nell’universo comico italiano.
La comicità di Franco e Ciccio è rimasta un pilastro del cinema italiano, dimostrando che anche in momenti difficili, come la guerra o i cambiamenti sociali, la risata e il buonumore possono unire le persone e superare le sfide della vita quotidiana. Franco e Ciccio rappresentano ancora oggi un’icona di comicità che rimarrà viva nel ricordo e nell’affetto dei fan di tutte le età. Il loro talento e la loro ilarità continueranno a essere celebrati e apprezzati, garantendo loro un posto di rilievo nel panorama della cultura pop italiana.
Franco Franchi ci lasciava il 9 dicembre 1992, Ciccio Ingrassia il 28 aprile 2003.
Il Bar del Cult raccoglie le migliori locandine e manifesti di cinema legati alla commedia italiana. Non solo Commedia ma anche spaghetti western, poliziotteschi, commedia sexy, cinema d’autore.
E’ possibile Noleggiare la nostra mostra e portarla nella tua città contattandoci al numero 347.4662998. Ti daremo tutte le informazioni necessarie. Visita anche i nostri canali social: instagram.com/ilbardelcult, facebook.com/ilbardelcult e youtube.com/ilbardelcult