Compie 40 anni il Cult che ha segnato gli anni ’80: Vacanze di Natale diretto da Carlo Vanzina nel 1983.
Considerato il primo Cinepanettone del nostro cinema, Vacanze di Natale va oltre a questo stereotipo comune, e molti dei protagonisti di allora, non si riconoscono in questa “etichetta”.
Ambientato nell’Italia degli anni ’80 il film racconta l’italianità nei suoi pregi, difetti, nella voglia di mettersi in mostra mostrando un nuovo tipo di italiano “sborone” che va a Cortina a farsi le vacanze. Mostra la frivolezza di quegli anni, il “povero” che va a fare il pianista per sbancare il lunario, cafoni romani nella loro villa, amori, equivoci e battute iconiche. Questo è Vacanze di Natale.
Un cast da sogno che ha reso iconici personaggi come: Jerry Calà nel ruolo di Billo, Christian De Sica, la bellissima Karina Huff scomparsa prematuramente qualche anno dopo, Guido Nicheli, “Il Dogui”, Mario Brega e molti altri.
Il 30 dicembre sarà nelle sale in versione restaurata. Il film è disponibile anche in streaming fino alle prime settimane di gennaio 2024.
Photo: la foto utilizzata dell’articolo proviene dal sito www.casaro-renato-art.com, autore dell’immagine del visual del film